Rieccoci con un altro appuntamento sul nostro blog dedicato agli approfondimenti sugli stili. Abbiamo parlato di traditional e di mandala. Questa volta affronteremo invece uno stile molto in voga e richiestissimo : il watercolor.

Cos’è il water color

Il watercolor è uno stile molto particolare dove la creatività del tatuatore trova la sua massima espressione. Lo si chiama così proprio perché ricorda i disegni realizzati con gli acquerelli, grazie ad effetti di pennellate e gocce di colore molto realistici.  Si tratta infatti di uno stile che abbandona i confini rigidi delle forme precostituite per lasciare spazio al colore e alla parte emotiva del tatuaggio.

Le sue caratteristiche

L’impatto scenico di un tatuaggio watercolor è elevato ed è allo stesso tempo ricco di vivacità e significato. I colori sono brillanti e vividi e sconfinano oltre le linee di delimitazione della forma o figura che si è scelto di tatuare. Spesso i colori vengono volutamente sovrapposti tra di loro per creare sfumature ed effetti molto particolari.

I soggetti

In genere si prestano molto bene per un tatuaggio watercolor i soggetti:

  • floreali: rose, papaveri, orchidee ecc…
  • gli animali: le intramontabili farfalle, i fenicotteri, tigri, lupi, cani ecc… e molti altri.

In ogni caso non c’è davvero limite alla fantasia. Il tatuaggio watercolor infatti può essere anche solo un decoro, una macchia di colore che abbellisce un nome, una data, una parola. E se le idee scarseggiano i nostri ragazzi sapranno sicuramente aiutarvi a identificare il soggetto e i colori migliori.

Ma durerà?

Ecco una domanda frequente che spesso ci viene fatta: non si rischia negli anni che i colori, con l’invecchiamento della pelle e l’usura del tatuaggio, perdano questo effetto acquarello creando un pasticcio? No! Ci sentiamo di rassicurarvi su questo punto. Negli anni le tecniche, i colori e gli strumenti utilizzati sono davvero migliorati e si sono evoluti a tal punto da non doversi più preoccupare dello sbiadimento del tatuaggio.

Il tatuatore

Sebbene sia molto di moda e di facile realizzazione in realtà è necessaria grande esperienza e manualità per ottenere un effetto WoW coi fiocchi.  Al 21ClubTattoo ovviamente siamo in grado di offrirvi il meglio anche per questo stile con artisti specializzati e super professionali. Quindi date un occhio alla nostra gallery qui sotto e sbizzarritevi  nel pensare a come dovrà essere il vostro tattoo watercolor!

0 3.17 K